TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sequestrato cargo con carburante di contrabbando

E-mail Stampa PDF

Il 26 ottobre 2017, la Guardia di Finanza ha fermato nelle acque della riserva naturale di Vendicari, in Sicilia, la nave cisterna Grain M con bandiera del Togo, che trasportava 100mila chili di carburante senza documentazione.


Guardia Finanza motovedetta Salerno2 navigaLa sera del 26 ottobre, due motovedette della Finanza hanno accostato e abbordato il cargo Grain M davanti alla riserva di Vendicari, tra Siracusa e Pozzallo. La stiva conteneva cento tonnellate di carburante di cui il comandante non ha prodotto alcuna documentazione sulla provenienza e la destinazione. Quindi, le motovedette hanno scortato la nave nel porto di Siracusa, dove è stata sottoposta a visita doganale e poi sequestrata.
Oltre a essere privo di documentazione, il carburante era stoccato in modo irregolare e pericoloso. Infatti, la nave non è una cisterna e il liquido era contenuto in tre cisterne convenzionali situate nella zona maestra dell'imbarcazione e in un'altra una grande cisterna ricavata artigianalmente nella zona di sentina, sotto la linea di galleggiamento.
Dopo l'ispezione, la Finanza ha sottoposto il comandante della nave, un indonesiano di 25 anni, a fermo cautelare per i reati di contrabbando di olii minerali e di tabacchi lavorati esteri, nonché per il reato di riciclaggio, e ha denunciato a piede libero i quattro componenti l'equipaggio per il reato di favoreggiamento personale. L'indagine prosegue per trovare l'origine e la destinazione di questo trasporto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1287

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed