TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ministero Trasporti conferma gratuità servizi PCS

E-mail Stampa PDF

Confetra apprezza la comunicazione ministeriale secondo cui i servizi del Port Community System restano gratuiti, tranne nel caso di nuovi servizi di mercato.


Computer tastiera manoLa gratuità dei servizi PCS, spiega una nota di Confetra del 19 settembre 2017, non è derogabile tranne quando siano attivati nuovi servizi di mercato. Tale gratuità, prosegue la confederazione, "potrà essere perseguita anche remunerando i costi di manutenzione e gestione dei PCS attraverso una delle tasse, imposte e contributi addizionali che già gravano sul sistema portuale e logistico, applicate spesso in deroga ai disposti del comma 8 articolo 5 Legge 84/94". Inoltre, Assoporti Servizi ha avviato una ricerca per dotare tutti i porti italiani di un comune standard relativo ai Port Community System.
Il Port Community System è una piattaforma telematica che raccoglie diversi servizi e processi che servono agli operatori dei porti, scambiando informazioni e documenti elettronici tra i diversi sistemi informatici. Il PCS può servire, per esempio, le procedure dell'intero ciclo nave, la gestione telematica delle pratiche doganali, gli accessi nell'area portuale, il tracciamento di veicoli e spedizioni o le attività di carico e scarico nei terminal.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1216

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed