TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

In vigore nuove norme sui dragaggi

E-mail Stampa PDF

La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di tutte le norme, è entrata definitivamente in vigore la nuova regolamentazione per gli escavi nei porti.

Savona terminal rinfuse solide naveLa normativa è formata da due nuovi Regolamenti: il primo riguarda le aree portuali e marino-costiere che rientrano nei territori dei trentanove Siti d'Interesse Nazionale, il secondo disciplina le attività di escavo fuori da queste aree. Un terzo provvedimento consiste nella modifica della Legge sulla tutela delle acque e del suolo. In quest'ultimo caso, la nuova normativa prevede che la tutela debba avvenire usando le migliori tecnologie disponibili e analizzando in ogni caso il materiale da trattare, con l'obiettivo della massima sostenibilità ambientale.
La sottosegretria all'Ambiente, Silvia Velo, sostiene che "questa riforma, in linea con il primo capitolo della recente riforma portuale, consentirà la manutenzione e l'adeguamento dei fondali dei nostri porti secondo criteri di trasparenza e di tutela ambientale, con l'obiettivo di rendere le nostre infrastrutture portuali sempre più competitive, anche in termini turistici, rispetto allo sviluppo dei traffici internazionali".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1028

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed