Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    L’associazione Assiterminal annuncia un ricorso al Tar e una segnalazione alla Commissione Europea sul Decreto ministeriale del 30 dicembre 2022 sul Decreto Legge del 5 ottobre 1993. Intanto apprezza la sospensione decisa dall'Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Alla vigilia di Pasqua le Polizia Stradale intensifica i controlli sul trasporto di agnelli vivi. A Forlì gli agenti hanno erogato una multa di tremila euro a un autista di camion.

Normativa

Autotrasporto

  • UE proroga accorso sul trasporto con la Moldavia

    UE proroga accorso sul trasporto con la Moldavia

    L’Unione Europea ha prorogato al 2025 l’accordo sul trasporto stradale delle merci con la Moldova, che venne firmato il 29 giugno 2022. in questo periodo sono aumentate le esportazioni moldave verso l’Unione.

    Armamento italiano tra crisi e opportunità


    Nell'industria dello shipping in Italia c'è chi vive mesi di apprensione e chi, invece, inizia a tirare un sospiro di sollievo dopo anni di crisi. I primi sono gli armatori (e più in generale gli addetti ai lavori) che operano nel dry bulk, vale a dire il trasporto marittimo di rinfuse secche (carbone, granaglie, minerali di ferro, ecc.), i secondi sono quelli che operano nel liquid bulk, il business del trasporto di rinfuse liquide (petrolio, prodotti raffinati, olii, ecc.).
    In occasione del Shipbrokers & Shipagents Dinner tenutosi a Genova a conclusione della Genoa Shipping Week, il presidente di Assagenti ha parlato di un armamento italiano che "sta cercando di resistere in questo periodo di crisi sfruttando da un lato i benefici del modello di business familiare, vale a dire non aver investito in un numero di navi spropositato quando il mercato era ai massimi, dall'altro però esistono anche limiti evidenti imposti dalla dimensione aziendale che non permette certe economie di scala possibili invece sui grandi numeri".
    Secondo Duci in questa fase di mercato "stanno emergendo chiaramente tre campioni: il Gruppo Grimaldi di Napoli, il gruppo d'Amico e Costa Crociere. Sono queste le uniche realtà italiane che negli ultimi tempi hanno avviato ambiziosi programmi di sviluppo delle flotte in controtendenza rispetto a molti altri operatori alle prese con ristrutturazioni aziendali e vendite di asset. Un quarto italiano costantemente in mostra sul mercato è il Gruppo Msc che però ha sede in Svizzera anche se non bisogna dimenticare l'indotto che crea nel nostro Paese con società come Grandi Navi Veloci e Snav che sono italiane a tutti gli effetti". Il presidente dell'associazione agenti marittimi e broker genovesi intravede un futuro roseo nei prossimi anni soprattutto per il mercato dei traghetti e delle navi ro-ro impiegate nei traffici intra-mediterranei.
    Positivo, in questo periodo, è anche l'andamento delle navi cisterna perché, come spiega Matteo Tomarchio, broker di banchero costa, "le navi che trasportano prodotti raffinati e greggio hanno ottenuto significativi incrementi dei noli negli ultimi mesi. A questo bisogna poi aggiungere il calo del costo del carburante navale, il basso prezzo del petrolio e lo spostamento dei maggiori centri di raffinazione in Medio Oriente, fattori determinanti per allungare il rapporto tonnellate/miglia del trasporto marittimo, aumentare i noli e migliorare i margini di guadagno per gli armatori". In particolare, secondo Tomarchio le navi che in questo momento hanno le migliori prestazioni sono le cisterne Medium Range mentre in prospettiva futura potranno generare importanti ritorni soprattutto le navi Long Range di portata ancora maggiore.
    Buio profondo, invece, per gli armatori attivi nel dry bulk il cui indice Baltic Dry Index fatica a tornare stabilmente sopra i 1000 punti dopo mesi di livelli a dir poco depressi. L'armatore partenopeo Michele Bottiglieri, parla di "un mercato che non offre segnali incoraggianti, appesantito dal prezzo in calo delle materie prime e zavorrato dall'eccesso di stiva disponibile sul mercato. Neanche il ritmo attuale delle demolizioni navali è sufficiente a riequilibrare domanda e offerta". Bottiglieri sembra rassegnato all'evolversi degli eventi perché, spiega, "sarebbe ora il momento d'investire con i prezzi delle navi al minimo e invece ci si trova tutti a gestire una crisi di mercato nella quale anche le banche sono fuggite. Fra il 2005 e il 2008 ci inseguivano per darci soldi da investire e ora gli armatori sono tutti cattivi".
    Che gli istituti di credito italiani e stranieri abbiano battuto in ritirata non è un mistero ma Francesco Fuselli, amministratore delegato di banchero costa ed esperto di finanziamenti navali dice che "sui pochi nomi di società italiane che investono c'è la coda di banche che vogliono prestare denaro. La finanza metterebbe a disposizione fondi per progetti validi e società solide ma il problema è che molte aziende sono ancora alle prese con ristrutturazioni o non hanno a disposizione denaro sufficiente ad avviare nuovi programmi d'investimento". Le alleanze tra fondi d'investimenti e società armatoriali sono, secondo Fuselli, "più che una possibilità, un'esigenza. Molti armatori, italiani ma non solo, non avranno probabilmente se vorranno tornare a investire nel medio-breve termine".
    Il fatto che l'armamento italiano in questo periodo sia impegnato più a dismettere asset che ad acquistarne è confermato anche da Paolo Cartasegna, esperto broker di compravendita di Genoa Sea Brokers che dice: "Abbiamo ricevuto incarichi per vendere molte navi italiane non più moderne ma il mercato in questo momento è ribassista, il dry bulk soprattutto è in sofferenza, i prezzi delle demolizioni navali sono scesi e dunque i prezzi degli asset risultano in flessione".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa

    Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa

    Il 27 marzo 2024 una delegazione dell’associazione degli spedizionieri Alsea ha incontrato il sindaco di Milano per chiedere al Comune un maggiore sostegno per lo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa nel trasporto delle merci.

Ferrovia

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata

TECNICA

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata
Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare

TECNICA

Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare
Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit

TECNICA

Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit
Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer

TECNICA

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer
Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue

TECNICA

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue
previous arrow
next arrow
Basf presenta l’AdBlue esente da Pcf

LOGISTICA

Basf presenta l’AdBlue esente da Pcf
Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works

LOGISTICA

Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works
Sogegross investe 50 milioni nella logistica

LOGISTICA

Sogegross investe 50 milioni nella logistica
Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt

LOGISTICA

Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt
Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata

LOGISTICA

Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata
previous arrow
next arrow
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
previous arrow
next arrow
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
previous arrow
next arrow