TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Mercato navi ro-ro in fermento

E-mail Stampa PDF

Giorni intensi per i broker navali specializzati in traghetti e unità ro-pax. In pochi giorni sono stati infatti conclusi diversi importanti contratti di vendita e di noleggio. Il Gruppo Grimaldi di Napoli acquista due unità mentre Grimaldi Holding e TTT Lines si muovono sui noleggi.


L'operazione più rilevante è indubbiamente quella che ha portato all'acquisto da parte del gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli di due navi ro-ro cedute dalla compagnia di navigazione spagnola Acciona-Trasmediterranea. Sono i Superfast Andalucia (costruzione del 1997, con capacità di carico pari a 3464 metri lineari) e Superfast Canarias (del 1998 e con 3000 metri lineari di garage). L'acquisto è stato confermato a Ship2Shore direttamente dalla società mentre non è stato rivelato il prezzo incassato da Trasmediterranea. Alcuni siti specializzati che riportavano l'annuncio delle due navi in vendita parlano di una richiesta da parte del venditore di circa venti milioni di dollari a nave. Non è ancora chiaro su quali rotte le due unità vengano impiegate dalla copagnia marittima partenopea.
Rimanendo a Napoli, anche TTT Lines ha restituito, dopo un anno di noleggio a tempo, i due traghetti Trinacria e Partenope, che vengono sostituiti dal Cartour Gamma (della società Caronte & Turist) e dal Sorrento (di Grimaldi Napoli). Entrambe le unità sono state noleggiate a scafo nudo per tre anni.
La genovese Grimaldi Holding, inoltre, ha a sua volta noleggiato uno dei suoi quattro ro-pax (precisamente si tratta del Forza) alla spagnola Trasmediterranea per due anni. Questa nave raggiungerà un altro ferry cruise di Grimaldi Holding, il Tenacia (2600 metri lineari di capacità di carico), già in charter a Trasmediterranea.
Sul mercato italiano dei traghetti e delle navi ro-ro si segnala, infine, Adria Ferries che pare aver messo in vendita prima la nave passeggeri AF Michela e ora anche la AF Claudia.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 3890

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed