TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Camionista assolto per traffico droga chiede risarcimento

E-mail Stampa PDF

Un autista laziale è stato assolto dopo sei mesi di carcerazione preventiva perché non sapeva di trasportare sostanze stupefacenti, ora chiede un risarcimento di 45mila euro.


Polizia penitenziaria autoNel 2013 un autista residente a Pastena, in provincia di Frosinone, stava rientrando dalla Spagna con un carico di vasetti di maionese, quando venne fermato in Campania dalla Guardia di Finanza per un controllo durante il quale i Finanzieri trovarono in alcuni vasetti 69 chilogrammi di cocaina. Quindi, il camionista venne arrestato per traffico internazionale di stupefacenti e trattenuto in carcere per sei mesi. Durante il processo, avvenuto con rito abbreviato, il Gup lo ha assolto, accogliendo la tesi difensiva ssecondo cui l'autista non poteva conoscere il contenuto dei vasetti e siccome il vano era stato sigillato dopo le operazioni di carico, non poteva avere introdotto lui la cocaina nel camion. Dopo l'assoluzione, l'autista ha chiesto allo Stato un risarcimento di 45mila euro per ingiusta detenzione, richiesta respinta dalla Corte di Appello. Quindi, il suo legale ha presentato ricorso alla Cassazione, che lo ha accolto, disponendo un nuovo procedimento in Appello.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed