TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

FNV racconta il dumping sociale con animazione video

E-mail Stampa PDF

Il sindacato olandese FNV ha realizzato un video che spiega come funzionano i meccanismi dell'utilizzo degli autisti stranieri nell'autotrasporto, portando come esempio Ikea.


Dumping sociale FNV IkeaLa multinazionale svedese, spiega FNV, sceglie le aziende di autotrasporto che offrono il miglior presso, ma senza chiarire perché il prezzo sia così "buono". Quindi, lo fa lo stesso sindacato in un'animazione video di tre minuti. Il primo vettore per i trasporti verso Belgio e Paesi Bassi, spiega il video, è una società di trasporto belga, che ha aperto una filiale in Slovacchia e usa subvettori della Bulgaria. Sono loro che svolgono effettivamente il trasporto, usando autisti locali che hanno paghe molto basse e restando in viaggio almeno sei settimane mese. Secondo la FNV, lo stipendio medio è di 414 euro, al netto delle imposte. Nel video, Ikea replica che secondo le sue indagini, i vettori non violano le norme sull'autotrasporto o sul cabotaggio.


Il video di FNV sull'autotrasporto di Ikea.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed