TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Filtro     Mostra # 
# Titolo dell'articolo Autore Hits
 
Camionista denunciato per guida con patente sospesa

La Polizia Locale di Modena ha fermato il 15 giugno 2018 un autista albanese cui tre mesi prima era stata sospesa la patente a Carpi per irregolarità al cronotachigrafo.

Edizione speciale Volvo FH per i suoi 25 anni

Nel 1993, il costruttore svedese di veicoli industriali presentò la prima generazione della gamma pesante FH e oggi ne celebra il venticinquesimo compleanno con un'edizione speciale, che sarà costruita per un periodo limitato fino al 2019.

Schmitz rinnova i semirimorchi isotermici

Il nuovo modello S.Ko Cool di Schmitz Cargobull debutterà a settembre alla IAA di Hannover 2018, ma è stato presentato a Berlino a giugno. Il costruttore tedesco propone nuove soluzioni per il trasporto refrigerato e una maggiore efficienza nel trasporto a lungo raggio.

Freightliner presenta due camion elettrici

La società statunitense del Gruppo Daimler ha annunciato che nel 2021 inizierà la produzione in serie di due modelli di veicoli industriali a trazione elettrica per lunghe e medie distanze.

Ministero Trasporti chiarisce CQC scadute da oltre due anni

La circolare 14087 dell'11 giugno 2018 fornisce ulteriori chiarimenti sul rinnovo della Carta di qualificazione del conducente scaduta da oltre due anni.

Primo ostacolo per le modifiche UE alle norme sugli autisti

Il 14 giugno 2018 il Parlamento Europeo ha respinto il mandato a negoziare alla Commissione Trasporti Tran con il Consiglio dei Ministri e la Commissione Europea sull'approvazione delle modifiche sui tempi di riposo degli autisti, il cabotaggio stradale e il distacco. La questione sarà quindi discussa in Aula.

Ford sperimenta il furgone a guida autonoma

Il costruttore statunitense sta provando con Postmates l'utilizzo in condizioni reali di un veicolo commerciale Transit Connect a guida autonoma nella consegna a domicilio di alimenti.

Torna il secondo autista dell'incidente di Caluso

Il conducente del convoglio eccezionale che non è stato coinvolto dallo scontro tra un treno e un veicolo gemello lo scorso 23 maggio è ripartito dalla cittadina piemontese.

Multa di 21mila euro a camionista svizzero sull’A12

Il 6 giugno 2018, la Polizia Stradale di Viareggio ha fermato un camion svizzero sull'autostrada tirrenica, rilevando ben cinquantacinque infrazioni al Codice della Strada, la più grave delle quali è la guida in stato di ebrezza.

Sfiorato nuovo incidente tra camion e treno a Treviso

La mattina dell'8 giugno 2018 un camionista bulgaro che guidava da una dozzina di ore, per un colpo di sonno ha abbattuto le sbarre di un passaggio a livello. Si è fermato in tempo prima d'invadere i binari.

Come cambierà la guida e il riposo dell’autotrasporto

Il testo approvato dalla Commissione Tran dell'Europarlamento il 4 giugno 2018 apporta diversi importanti cambiamenti alle regole sui tempi di guida e di riposo degli autisti di camion. Ecco in dettaglio quali sono.

Sindacati europei contro nuove norme per autisti

Dopo l'approvazione delle nuove norme per l'autotrasporto fatta dalla Commissione Trasporti del Parlamento Europeo, la confederazione europea dei sindacati dei trasporti annuncia un dura battaglia contro le modifiche ai tempi di guida e di riposo.

Più sicurezza in ribalta con bloccaggio ruote del camion

Hörmann ha presentato un sistema che blocca le ruote del semirimorchio fermo in ribalta, per evitare movimenti imprevisti quando viene caricato e scaricato.

Sindacati pronti a mobilitazione europea su Pacchetto Mobilità

Dopo la manifestazione a Strasburgo contro alcune modifiche alle norme sui tempi di guida e al distacco trans-nazionale, presentate all'Europarlamento dalla Commissione europea, i sindacati sono pronti a proteste internazionali.

Autisti a rischio doppio di apnea notturna

Il 29 maggio l'Aci ha presentato una campagna di prevenzione contro la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno. Il rischio di conseguirle è per gli autisti professionali il doppio rispetto alla media della popolazione.

Europarlamento vota salario minimo, ma senza autotrasporto

Il 29 maggio, la maggioranza degli europarlamentari ha approvato la nuova Direttiva che regola il distacco dei lavoratori, imponendo il salario minimo del Paese ospitante, ma escludendo per ora il comparto del trasporto stradale delle merci.

Sindacati europei in piazza contro Pacchetto Mobilità

Il 29 maggio 2018 la confederazione dei sindacati dei trasporti ETF attua una protesta a Strasburgo contro le proposte della Commissione Europea di cambiare le norme sui tempi di guida e di lavoro e sui distacchi trans-nazionali.

Veicoli a guida automatica Kivnon arrivano in Italia

La società italiana  specializzata nelle vendita e nel noleggio di carrelli elevatori CLS ha firmato un accordo con l'azienda spagnola che produce carrelli AGV per l'importazione dei suoi prodotti, che esordiranno a Intralogistica di Milano.

Le nuove regole per controllo del fissaggio del carico

Il 20 maggio 2018 entra in vigore il Decreto ministeriale numero 215 del 19 maggio 2017, che stabilisce i requisiti minimi per i controlli tecnici su strada, compresi quelli su come è fissato il carico dei veicoli industriali.

UE propone nuovi sistemi sicurezza sui camion

Il 17 maggio 2017, la Commissione Europea ha presentato il terzo Pacchetto Mobilità, che affronta anche la sicurezza stradale prevedendo l'installazione obbligatoria di quindici nuove tecnologie sui veicoli di nuova immatricolazione.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca

Tecnica

Schmitz rinnova i semirimorchi isotermici

Il nuovo modello S.Ko Cool di Schmitz Cargobull debutterà a settembre alla IAA di Hannover 2018, ma è stato presentato a Berlino a giugno. Il costruttore tedesco propone nuove soluzioni per il trasporto refrigerato e una maggiore efficienza nel trasporto a lungo raggio.

Infotraffico

  • A10 Genova-Ventimiglia
    veicolo fermo o in avaria nel tratto compreso tra Arma Di Taggia (Km. 128,4) e Sanremo Ovest (Km. 139,4) in direzione Confine Di Stato dalle 16:31 del...
  • A10 Genova-Ventimiglia
    perdita di carico nel tratto compreso tra Allacciamento A26 Ge Voltri-Gravellona T. (Km. 12,6) e Arenzano (Km. 20,2) in direzione Ventimiglia dalle 16:30 del 24 giu 2018...
  • A10 Genova-Ventimiglia
    code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Arenzano (Km. 20,2) e Allacciamento A26 Ge Voltri-Gravellona T. (Km. 12,6) in direzione Genova dalle 15:12 del 24 giu...

j4age component required, but not installed