TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Filtro     Mostra # 
# Titolo dell'articolo Autore Hits
 
Chiesta la riapertura di un’inchiesta sulla morte di un camionista

I parenti di un autista che lavorava per un'azienda di produzione di latte della provincia di Mantova hanno chiesto alla procura di Brescia di aprire un'indagine sulla morte dell'uomo a causa di un incidente col camion. Non sarebbe stato un semplice colpo di sonno.

Nuovo standard ambientale per motori intralogistica

Il 1° gennaio 2019 entreranno in vigore nell'Unione Europea i nuovi standard Stage V per i propulsori diesel e Gpl con potenza fino a 56 kW oppure superiore a 130 kW. La norma interessa tutti i propulsori per veicoli che non circolano su strada, tra cui i carrelli elevatori, locomotori e battelli per la navigazione interna.

Equipaggiamenti per camion made in Italy allo IAA 2018

Al Salone di Hannover dedicato all'autotrasporto hanno partecipato diverse aziende che producono in Italia accessori e sistemi di sollevamento per veicoli industriali. Ecco una rassegna delle principali novità.

Camionisti bulgari vincono causa anti-dumping

Il Tribunale belga di Hasselt ha accolto il ricorso di sette autisti di nazionalità bulgara che avevano chiesto un risarcimento a un'azienda di autotrasporto belga che li usava tramite la sua filiale bulgara.

15mila euro per mancato riposo sul camion

La Polizia Locale della Romagna Faentina ha scoperto un autista che non ha rispettato le norme sui tempi di guida per tre settimane consecutive. In Svizzera un conducente italiano ha violato 24 volte le norme in un periodo di 28 giorni, guidando anche per 31 ore senza regolare riposo.

Gru Fassi per perforazione a Geofluid

Alla 22a edizione della fiera dedicata alle attività estrattive ha partecipato anche il Gruppo bergamasco con due unità di sollevamento che si possono montare su attrezzature da perforazione.

Sacro e profano nel tarocco del cronotachigrafo

La Polizia Stradale di Viareggio ha scoperto un sistema di manomissione dell'apparato per rilevare le ore di guida nascosto in un santino della Madonna.

Autotrasporto carburanti in mostra a Verona

Dal 9 all'11 ottobre 2018 si è svolta nella Fiera della città Veneta Oil&NonOil, una manifestazione dedicata allo stoccaggio e distribuzione dei carburanti. Presentate diverse soluzioni tecniche e novità.

Cronotachigrafo manomesso da chiavetta Usb

La Polizia francese ha fermato un camion polacco, scoprendo un dispositivo connesso tramite porta Usb che può manomettere il software di controllo del cronotachigrafo digitale. Multa di 4000 euro.

Semirimorchio frigorifero per consegne in città

Il gruppo Lamberet e la sua associata tedesca Kerstner hanno presentato allo IAA 2018 alcune novità, tra cui un Cityfrigo e progetti per aumentare il risparmio energetico.

Hiab ed Effer allo IAA 2018

Nonostante l'acquisizione di Effer, ancora da finalizzare, Hiab ha partecipato allo IAA 2018in uno stand autonomo.

Allestitori italiani allo IAA 2018

L'Associazione nazionale filiera industrie automobilistiche ha schierato al Salone di Hannover un folto gruppo di allestitori italiani,che si sono presentati nella vetrina internazionale con diversi prodotti.

Sistema antincendio per camion

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Bari e la Item Oxygen hanno realizzato il prototipo di un sistema per prevenire e spegnere gli incendi sui veicoli industriali e sugli autobus.

Azienda autotrasporto a processo per morte di un autista

La Procura di Grosseto ha chiesto il rinvio a giudizio per il titolare dell'impresa proprietaria del camion che nell'aprile del 2017 causò la morte del suo autista, perché non aveva la revisione scaduta e un serbatoio di gasolio supplementare irregolare.

Nuove bisarche Rolfo in mostra allo IAA 2018

Rolfo bisarca IAA2018Dopo aver superato una fase di crisi, il costruttore piemontese ha partecipato al Salone di Hannover con alcune novità destinate anche ad ampliare il mercato internazionale. Soluzioni per brevi e medie distanze e per autisti meno specializzati.

LG presenta robot indossabile per logistica

LG CLOi-SuitBot con Shopping Cart Robot magazzinoLa società sud-coreana ha presentato all'IFA 2018 di Berlino il CLOi SuitBot, un apparato indossabile che aumenta la mobilità e la resistenza delle gambe e può essere usato anche nei magazzini.

Prime patenti del Progetto Giovani dell’Albo Autotrasporto

Il Comitato centrale dell'Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato l'elenco del primo gruppo di giovani che ha conseguito una patente superiore grazie al programma che contribuisce al pagamento del corso.

Processo a camionisti per simulazione di reato

Due autisti della provincia di Padova sono stati rinviati a giudizio perché avevano denunciato di essere stati rapinati di un carico di rame, ma i Carabinieri hanno scoperto che erano d'accordo con i criminali.

Cronotachigrafo pronto per logistica 4.0

Cronotachigrafo Vdo DTCO 4Allo IAA 2018, Vdo ha presentato la nuova generazione di cronotachigrafo che risponde alle norme che entreranno in vigore nel 2019 ma che nello stesso tempo s'integra nella gestione della flotta d'autotrasporto.

Corte appello dispone il reintegro di 49 autisti Arcese

Il 20 settembre 2018 i giudici di Trento hanno confermato la sentenza del Tribunale di Rovereto sul risarcimento dei danni ai dipendenti dell'azienda di autotrasporto, aggiungendo anche il loro reintegro.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca

Tecnica

Allestitori italiani allo IAA 2018

L'Associazione nazionale filiera industrie automobilistiche ha schierato al Salone di Hannover un folto gruppo di allestitori italiani,che si sono presentati nella vetrina internazionale con diversi prodotti.

Infotraffico

  • A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano
    code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Svincolo Gobba: Treviglio-Vimodrone (Km. 10,5) in direzione Svincolo Lecco
    (Fonte: www.cciss.it)
  • A14 Ramo Casalecchio
    code causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 5) in direzione autostrada Bologna-Taranto dalle 17:38 del 26 set...
  • A30 Caserta-Salerno
    perdita di carico causa perdita accidentale nel tratto compreso tra Nocera Pagani (Km. 40) e Sarno (Km. 36,2) in direzione Caserta dalle 18:09 del 26 set 2018...

j4age component required, but not installed