TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Filtro     Mostra # 
# Titolo dell'articolo Autore Hits
 
Veicoli a guida automatica Kivnon arrivano in Italia

La società italiana  specializzata nelle vendita e nel noleggio di carrelli elevatori CLS ha firmato un accordo con l'azienda spagnola che produce carrelli AGV per l'importazione dei suoi prodotti, che esordiranno a Intralogistica di Milano.

Le nuove regole per controllo del fissaggio del carico

Il 20 maggio 2018 entra in vigore il Decreto ministeriale numero 215 del 19 maggio 2017, che stabilisce i requisiti minimi per i controlli tecnici su strada, compresi quelli su come è fissato il carico dei veicoli industriali.

UE propone nuovi sistemi sicurezza sui camion

Il 17 maggio 2017, la Commissione Europea ha presentato il terzo Pacchetto Mobilità, che affronta anche la sicurezza stradale prevedendo l'installazione obbligatoria di quindici nuove tecnologie sui veicoli di nuova immatricolazione.

Processo per camionista che investì sindacalista a Piacenza

Il 16 maggio il Gip di Piacenza ha rinviato a giudizio l'autista dell'autoarticolato che il 14 settembre 2016 investì l'attivista del sindacato di base Usb Abdel Salam, causandone la morte.

Multa di 10mila euro a due autisti per frode cronotachigrafo

La Polizia Stradale di Bergamo ha scoperto due apparati elettronici per manomettere le rilevazioni sui tempi di guida e di riposo su altrettanti camion per il trasporto di ortofrutta.

Nuovo magazzino verticale automatico Kardex

Kardex-Vertical-Buffer-Module-LR35 2Kardex Remstar presenterà a Intralogistica 2018 il Vertical Buffer Module LR 35, con soluzioni dedicate alla Logistics 4.0

Dubbi su validità multa riposo in cabina

Dopo che il ministero degli Interni ha diffuso la circolare del 30 aprile 2018 che equipara il riposo settimanale regolare trascorso sul camion al mancato rispetto del riposo stesso, emergono alcune questioni sulla sua concreta applicazione e sulla validità di una sanzione stabilita da una circolare.

Due camionisti accoltellati in 48 ore

L'11 maggio 2018 un autista è stato aggredito con un coltello da un collega dopo un incidente sulla superstrada Milano-Media e il 13 maggio è comparso un coltello durante una rissa tra due camionisti al porto di Ancona. Un altro conducente è stato arrestato per possesso di una pistola-portachiavi.

Al volante del nuovo Mercedes Sprinter

Abbiamo percorso oltre duecento chilometri al volante della nuova generazione del veicolo commerciale tedesco, che mostra novità soprattutto nell'abitacolo e nella connettività.

11 maggio giornata internazionale del camionista

Si svolge oggi la terza giornata internazionale degli autisti professionisti, proclamata dall'associazione dei camionisti Uicr e sostenuta da quella dell'autotrasporto Iru. In Italia la celebra Noi Camionisti con un nastro giallo.

Multa di 60mila euro per manomissione cronotachigrafo

All'inizio di maggio 2018, la Polizia danese ha fermato due volte lo stesso autista rumeno che aveva violato i tempi di guida, scoprendo la manomissione del cronotachigrafo, staccando un verbale vertiginoso. Altra multa di 13mila a un greco.

Venti camionisti denunciati per frode cronotachigrafo alla Spezia

Negli ultimi mesi, la Polizia Stradale della Spezia ha scoperto venti veicoli industriali con il cronotachigrafo contraffatto e in tutti i casi ha sporto denuncia penale. La Fita Cna si complimenta.

Camionista denunciato per venti euro

Quando la Polstrada di Brindisi lo stava multando per avere superato i limiti di velocità un camionista pugliese ha offerto venti euro per annullare il verbale. Si è trovato una denuncia.

Nuovi trattori industriali di Yale con traino fino a 8 ton

Yale trattore MT80 magazzinoA maggio 2018, Yale Europe Materials Handling ha annunciato due nuovi trattori per uso all'interno d'impianti industriali, i modelli MT70 a tre ruote e MT80 a quattro ruote, progettati per applicazioni impegnative.

Pneumatici polivalenti per distribuzione regionale

Michelin ha presentato la nuova gamma di coperture per autocarri medi X Multi Energy nei due modelli Z e D con dimensione 315/70 R22,5 e marcature 3PMSF e M+S, che permettono di ridurre i consumi di gasolio.

Il nuovo Sprinter si connette al mondo

Mercedes ha presentato la nuova generazione della gamma dedicata all'autotrasporto urbano, che monta lo stesso sistema di connettività Mbux, installato sulle autovetture di ultima generazione.

Nuovi motori Scania per logistica urbana sostenibile

Il 3 maggio 2018, il costruttore svedese ha presentato una nuova generazione di propulsori a gas naturale, bioetanolo e gasolio destinati alla distribuzione in città e regionale.

Camionista arrestato con due quintali di marijuana

Il 5 maggio 2018, i Carabinieri di Settimo Milanese hanno colto sul fatto un italiano e un albanese mentre trasferivano sacchi pieni dello stupefacente da un autoarticolato proveniente dalla Spagna in un furgone.

Gruppo Nagel apre una scuola interna per autisti

La Germania soffre di una forte carenza di conducenti di camion e le imprese si stanno attrezzando per sviluppare la formazione diretta. La società di autotrasporto sta creando corsi specializzati.

Italia applica sanzione per risposo settimanale in cabina

In attesa di un apposito provvedimento di Legge, il 30 aprile 2018 il ministero degli Interni ha diffuso una circolare con cui applica le prime sanzioni per gli autisti che svolgono il riposo settimanale regolare all'interno del camion.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca

Tecnica

UE propone nuovi sistemi sicurezza sui camion

Il 17 maggio 2017, la Commissione Europea ha presentato il terzo Pacchetto Mobilità, che affronta anche la sicurezza stradale prevedendo l'installazione obbligatoria di quindici nuove tecnologie sui veicoli di nuova immatricolazione.

Infotraffico

  • SS48 Delle Dolomiti
    senso unico alternato causa lavori nel tratto compreso tra Incrocio Fine Circonvallazione Di Predazzo (Km. 38,8) e Incrocio Moena (Km. 46,5) dalle 00:00 del 28 mag 2018...
  • A14 Ancona-Pescara
    veicolo fermo o in avaria nel tratto compreso tra Val Vibrata (Km. 318,6) e San Benedetto Del Tronto (Km. 311,7) in direzione Ancona dalle 09:59 del 25...
  • A1 Milano-Bologna
    traffico rallentato causa perdita di carico nel tratto compreso tra Modena Sud (Km. 170,8) e Modena Nord (Km. 157,6) in direzione Milano dalle 09:59 del 25 mag...

j4age component required, but not installed