TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Filtro     Mostra # 
# Titolo dell'articolo Autore Hits
 
Controlli europei sul telefono alla guida

Dal 16 al 22 settembre 2019 il coordinamento europeo delle Polizie Stradali Tispol attua la campagna di controlli straordinari Focus on the Road, che potrà coinvolgere anche l'autotrasporto.

Pattuglie miste Italia-Svizzera per controlli su strada

Dopo un ciclo di formazione avvenuto a giugno, il 18 settembre 2019 inizierà la collaborazione tra le Polizie dei due Paesi per svolgere controlli congiunti sulle autostrade nell'area di confine, con una particolare attenzione all'autotrasporto.

Alta tensione nella vertenza Newgel

All'inizio di luglio 2019 il sindacato di base SiCobas ha proclamato uno sciopero nella società genovese specializzata nel trasporto di prodotti a temperatura controllata, che è proseguito nelle settimane successive anche con incidenti ai cancelli. Cresce la tensione dopo alcune denunce per i blocchi.

Accordo per autisti dipendenti di Amazon

Conftrasporto e i tre sindacati confederali hanno firmato il verbale che stabilisce le condizioni di assunzione dei conducenti dei veicoli per la distribuzione della nuova piattaforma logistica del Veneto. Un modello anche per altri contratti per l'e-commerce.

Container refrigerati con i pannelli solari

La società di logistica tedesca B&H Logistik sta utilizzando un sistema per refrigerare i container quando sono a terra, che usa gruppi elettrogeni e pannelli solari montati sul semirimorchio.

Daimler avvia nuova sperimentazione di camion autonomi

Il Gruppo tedesco ha annunciato all'inizio di settembre l'inizio delle prove su strade pubbliche di veicoli industriali con livello di guida autonoma 4, ossia quello senza l'ausilio del conducente.

Autotrasporto sotto la lente della Polizia a Rimini

Nei primi otto mesi del 2019, la Polizia Locale della città romagnola ha svolto una campagna di controlli su stra insieme con gli ispettori del Lavoro, rilevando 44 violazioni, tra cui autisti in nero e superamento dei tempi di guida e riposo, con una multa che ha raggiunto i 5000 euro.

Il conto lo paga l’Actros

Mercedes Actros Schema connessioniDaimler Trucks ha realizzato un portafoglio digitale per il camion, che consente al veicolo di svolgere trasferimenti di denaro giuridicamente vincolanti con altre macchine in modo autonomo.

Multa di 26mila euro a camionisti in Francia

La Brigade Motorisée di Arras ha fermato sull'autostrada A1 un veicolo di un'impresa di autotrasporto rumena i cui due autisti avevano per ventiquattro volte le norme sui tempi di guida e di riposo. Multa stellare che deve essere pagata tutta per riavere il camion.

Si applica l’Iva ai corsi per la patente

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito i 2 settembre 2019 che l'insegnamento per il conseguimento della patente di guida non rientra tra le esenzioni dell'imposta previste per alcune attività didattiche. Protesta Conftrasporto per rincari che si scaricheranno sui candidati.

Indagine internazionale su frode al cronotachigrafo

Magistrati del Belgio e dei Paesi Bassi hanno avviato un'importante inchiesta sulla manipolazione dei sistemi di rilevazione delle ore di guida e della velocità dei camion. Software creato in Polonia e venduto in tutta Europa.

DB Schenker soddisfatta dell’esoscheletro nell’intralogistica

Esoscheletro DbSchenker operatoreLa società del Gruppo Deutsche Bahn ha compiuto in modo positivo la sperimentazione di questo ausilio per i lavoratori in alcuni impianti della logistica e valuta il suo inserimento nel lavoro quotidiano.

Scania contro il furto di carburante

Distributore rifornimento gasolio camion ScaniaA settembre 2019, il costruttore svedese ha introdotto un allarme remoto che scatta quando il livello del carburante nel serbatoio scende in modo improvviso. Migliorata anche la gestione del carico e la connessione con l'allestimento.

32mila euro per violazione tempi di guida

La Polizia della regione tedesca di Hersfeld-Rotenburg ha fermato un camionista lituano che aveva commesso numerose violazioni alle norme sui tempi di guida e di riposo. Al termine del controllo è arrivata una supermulta.

Polstrada più severa con chi non si ferma all’alt

Chi non si fermerà a una intimazione degli agenti della Polizia Stradale potrà essere denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.

Più tempo per agevolazione su formazione autisti

Il 2 settembre 2019 Ram ha annunciato una proroga al termine per presentare le domande per la campagna GuidiAmo Sicuro.

Camion con cronotachigrafo manomesso causa incidente

Nel pomeriggio del 30 agosto 2019 un veicolo pesante ha causato un tamponamento a catena sull'autostrada A13, che ha causato alcuni feriti gravi. La Polstrada ha scoperto una calamita sull'apparecchio che registra tempi di guide e velocità.

Semirimorchio per trasporto di fiori

Alle spalle del cortese gesto di regalare fiori c'è un indotto industriale e di autotrasporto molto importante. Per questi operatori Kässbohrer ha realizzato un allestimento specifico.

Scania raggiunge 540 CV con sei cilindri

Il costruttore di veicoli industriali ha aggiunto una versione più potente del suo motore da 13 litri, che ora offre cinque livelli di potenza. Una taratura adatta per l'autotrasporto pesante.

Ecco come cambia esame per conseguire la Cqc

La Gazzetta Ufficiale numero 195 del 21 agosto 2019 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 5 luglio 2019 che porta importanti modifiche allo svolgimento dell'esame per conseguire la carta di qualificazione dei conducenti di veicoli industriali e autobus.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca

Tecnica

Il conto lo paga l’Actros

Mercedes Actros Schema connessioniDaimler Trucks ha realizzato un portafoglio digitale per il camion, che consente al veicolo di svolgere trasferimenti di denaro giuridicamente vincolanti con altre macchine in modo autonomo.

Infotraffico

  • A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano
    code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Svincolo Gobba: Treviglio-Vimodrone (Km. 10,5) in direzione Svincolo Lecco
    (Fonte: www.cciss.it)
  • A14 Ramo Casalecchio
    code causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 5) in direzione autostrada Bologna-Taranto dalle 17:38 del 26 set...
  • A30 Caserta-Salerno
    perdita di carico causa perdita accidentale nel tratto compreso tra Nocera Pagani (Km. 40) e Sarno (Km. 36,2) in direzione Caserta dalle 18:09 del 26 set 2018...

j4age component required, but not installed