TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Filtro     Mostra # 
# Titolo dell'articolo Autore Hits
 
Austria valuta patente C per 17enni

Per affrontare la carenza di autisti di veicoli industriali, la Camera di Commercio austriaca propone di permettere il conseguimento della patente per camion dall'età di 17 anni, a determinate condizioni.

Un gladiatore per l’autotrasporto

Perrotti Iveco Sway GladiatoreFamosa per la sua fantasia nel personalizzare i suoi camion, Autotrasporti Perrotti ha svelato presentato un'edizione speciale dedicata all'antica Roma su un Iveco S-Way agganciato a un semirimorchio di Tmt Tanks & Trailers.

Nuova cassa mobile alleggerita per coil

Il costruttore tedesco Kässbohrer ha svelato a gennaio 2020 un'unità intermodale da 45 piedi per l'autotrasporto siderurgico, adatta sia alla strada, sia alla rotaia, che può caricare anche 34 pallet. Le prime cento a Move Intermodal.

Controlli AdBlue sull’A14

La seconda settimana di gennaio 2020 la Polizia Stradale di Campobasso ha svolto alcuni controlli sull'autostrada adriatica con una particolare attenzione al sistema Scr dei veicoli industriali, scoprendo due automezzi con il sistema manomesso.

Danimarca decuplica le multe per riposo in cabina

Il 1° gennaio 2020, il ministro dei Trasporti danese Benny Engelbrecht ha annunciato l'aumento delle sanzioni per gli autisti dei veicoli industriali che compiono il riposo settimanale regolare di 45 ore all'interno dell'automezzo.

Volvo rassicura gli autisti sulla guida autonoma

Il costruttore svedese di veicoli industriali spiega perché l'introduzione della guida autonoma sui camion non ridurrà la richiesta di autisti ma potrebbe perfino migliorare la qualità del loro lavoro.

Novità dalla Francia sull’autotrasporto frigo

Solutrans 2019 CarrierAl Solutrans di Lione hanno esposto i costruttori di gruppi frigoriferi per veicoli industriali Carrier e Thermo King, ecco le loro novità.

Coca Cola sale sul camion autonomo

Il produttore di veicoli industriali elettrici a guida autonoma Einride inizierà in Svezia la sperimentazione operativa del trasporto di bevande tra uno stabilimento e una piattaforma logistica con veicoli senza conducente.

Novità di Lamberet al Solutrans 2019

Il costruttore francese di allestimenti per l'autotrasporto refrigerato ha presentato alla fiera di Lione alcune innovazioni, spingendo sulla connettività e digitalizzazione.

Invito a Natale e Capodanno per autisti rumeni

Per il quarto anno, un'associazione di volontariato formata da rumeni emigrati in vari Paesi europei ha accolto a casa i camionisti connazionali che si trovavano all'estero per lavoro.

Mercedes eVito, nel 2020 la piccola Stella elettrica

Mercedes eVito sedeMBA marzo 2020 Mercedes-Benz venderà, anche in Italia, la versione a trazione elettrica del suo furgone. Amazon Logistics è già pronta, e cento eVito entreranno nel parco veicoli del colosso delle spedizioni, nelle piattaforme di Bochum e Düsseldorf.

Rimorchi italiani al Solutrans

Solutrans 2019 TecnokarDiversi marchi tricolore hanno partecipato al Salone francese dedicato all'autotrasporto, mostrando soluzioni dedicate a diverse tipologie di trasporto su strada.

Nuovi motori Scania nel 2020

Scania gamma 2016 cisterna stradaIl costruttore svedese presenterà a gennaio 2020 una nuova generazione di propulsori per veicoli industriali che ridurrà i consumi di carburante e a metà anno innovazioni su sicurezza e sostenibilità ambientale.

4500 km in tre giorni con camion autonomo

PlusAi camion guida autonoma stradaLa start-up statunitense Plus.ai ha compiuto un viaggio con un autoarticolato a guida autonoma da Tulare, in California, a Quakertown, in Pennsylvania, impiegando meno di tre giorni e rispettando le norme statunitensi.

Code sulle strade francesi per sciopero dei camionisti

Il 16 dicembre 2019 quattro sindacati dell'autotrasporto e della logistica hanno attuato uno sciopero in tutta la Francia contro la riforma delle pensioni, attuando blocchi filtranti sulle strade dell'intero Paese. Fermi anche i ferrovieri della Sncf.

Sindacato europeo contro riduzione del riposo degli autisti

La confederazione sindacale europeo Etf contesta il provvedimento approvato dal Trilogo nell'ambito del primo Pacchetto Mobilità, che cambia le regole del riposo settimanale dei conducenti dell'autotrasporto internazionale.

Sciopero autisti FedEx in Veneto

A dicembre 2019 Il 12 dicembre la Filt Cgil ha indetto uno sciopero di tutti i conducenti che svolgono le consegne nell'ultimo miglio per la multinazionale contro le condizioni di lavoro definite insostenibili.

Arresti per omicidio di un camionista del 1999

Vent'anni dopo l'assassinio di Carmelo Martino Rizzo, avvenuto lungo l'autostrada Salerno-Reggio Calabria, il 12 dicembre la Squadra Mobile di Potenza ha arrestato due persone aaccusate di averlo ordinato ed eseguito.

Cassazione chiude la causa contro Dentressangle

Il 10 dicembre 2019 la Corte di Cassazione francese ha respinto i ricorsi della Procura e delle parti civili contro l'assoluzione di alcuni dirigenti della società di autotrasporto francese accusati di avere usato in modo illegale autisti stranieri.

In Francia 11mila donne sul camion

L'organismo francese Optl stima che il tre percento dei conducenti dell'autotrasporto merci sia costituito da donne, un valore ancora basso ma in lieve crescita sull'anno precedente.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca

Tecnica

Nuova cassa mobile alleggerita per coil

Il costruttore tedesco Kässbohrer ha svelato a gennaio 2020 un'unità intermodale da 45 piedi per l'autotrasporto siderurgico, adatta sia alla strada, sia alla rotaia, che può caricare anche 34 pallet. Le prime cento a Move Intermodal.

Infotraffico

  • A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano
    code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Svincolo Gobba: Treviglio-Vimodrone (Km. 10,5) in direzione Svincolo Lecco
    (Fonte: www.cciss.it)
  • A14 Ramo Casalecchio
    code causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 5) in direzione autostrada Bologna-Taranto dalle 17:38 del 26 set...
  • A30 Caserta-Salerno
    perdita di carico causa perdita accidentale nel tratto compreso tra Nocera Pagani (Km. 40) e Sarno (Km. 36,2) in direzione Caserta dalle 18:09 del 26 set 2018...