TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Filtro     Mostra # 
# Titolo dell'articolo Autore Hits
 
Tre camionisti indagati per grave incidente sull’A18

Il 15 gennaio 2018 avvenne un grave tamponamento sull'autostrada Messina-Catania, che causò la morte di tre persone, tra cui un agente e un camionista. Secondo le prime indagini, di queste morti sarebbero responsabili tre autisti di veicoli industriali.

Camionista denunciato per simulazione di rapina

La Polizia di Otranto ha denunciato un autista di un veicolo commerciale per avere sottratto il denaro ricavato da alcune consegne, sostenendo che era stato rapinato. Tradito dal suo telefono e da una telecamera.

Camionista morto all’interno della sua autocisterna

La sera del 16 gennaio 2019 un autista bosniaco di 45 anni è deceduto per asfissia mentre stava pulendo l'interno della sua autocisterna in un parcheggio pubblico di Villafranca, in provincia di Verona.

Nuova frontiera della telematica sul furgone

Srpinter cruscotto VolanteMercedes-Benz ha introdotto la piattaforma d'infotainment MBUX sulla sua gamma di veicoli commerciali Sprinter, che rappresenta una porta verso la connettività e l'assistenza alla guida.

Lo muove il metano, lo raffredda l’azoto

Iveco Frappa semirimorchio RevolutioN2Iveco e Frappa si sono alleati per presentare in Italia il nuovo semirimorchio RevolutioN2 refrigerato a basso impatto ambientale e che entra nel ciclo dell'economia circolare. Il primo utilizzatore italiano è il Gruppo L3.

Conferma sciopero camionisti in Liguria il 15/1 2019

Dopo la prima giornata di sciopero nazionale degli autisti di camion di lunedì 14 gennaio, di cui i sindacati confederali si dichiarano soddisfatti, la protesta proseguirà solo in Liguria anche martedì, con presidi soprattutto nei porti.

Disagi lunedì 14 gennaio 2018 per lo sciopero dei camionisti

Nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 gennaio 2019 è iniziato lo sciopero degli autisti dei veicoli industriali proclamato dai sindacati confederali. Nella mattinata si registrano al traffico a Genova, Verona Quadrante Europa e Savona.

Punti caldi dello sciopero autisti camion del 14/1 2019

I sindacati hanno indetto lo sciopero per l'intera giornata di lunedì, ma in Liguria si estenderà anche al martedì 15 gennaio. Vi possono aderire tutti i dipendenti inquadrati con il contratto nazionale Logistica, Trasporto merci e Spedizioni. Proseguirà anche il 15 gennaio in Liguria.

Sindacati confermano sciopero autisti del 14 gennaio 2019

La votazione del Pacchetto Mobilità avvenuta alla Commissione Trasporti dell'Europarlamento il 10 gennaio non ha soddisfatto i sindatai italiani dei camionisti, che confermano lo sciopero.

Incentivi per assunzione di autisti neopatentati

La Finanziaria 2019 introduce un contributo per i giovani fino a 35 anni che hanno seguito un corso per conseguire la patente superiore, ma dovranno prima essere assunti da un'impresa di autotrasporto.

Fit chiede controlli dopo la morte bianca di un camionista

La mattina del 7 gennaio 2019 i Carabinieri hanno trovato il cadavere di un autista polacco nella cabina di un veicolo industriale fermo nella zona industriale di Termoli. Il sindacato chiede maggiori controlli sulle condizioni di guida e di sosta.

Cresce la mobilitazione contro il Pacchetto Mobilità

Il 9 gennaio 2018 si sono svolti presidi e blocchi dei camionisti alla frontiera di Ventimiglia e a quella tra Belgio e Paesi Bassi di Hazeldonk, per protestare contro le modifiche che saranno discusse domani alle modalità di riposo settimanale. Mobilitazione anche all'Est, ma per ragioni contrarie.

Daimler lascia il platooning e investe sulla guida autonoma

Freighliner cascadia 2019 strada UsaAl Salone dell'elettronica Ces la multinazionale automotive annuncia un investimento di 500 milioni di euro nell'automazione del camion ma non crede nei benefici del platooning. Negli Usa presenta un Cascadia semi-automatico.

Inizia la mobilitazione europea dei camionisti

Il 7 gennaio 2019 è iniziata la settimana di mobilitazione dei sindacati confederali contro la riforma dell'autotrasporto prevista dal Pacchetto Mobilità. Manifestazioni anche in altri Paesi europei fino al 10 gennaio.

Camionista evita un incidente sull’autostrada A4

Un autista ha progressivamente "chiuso" una corsia dell''autostrada con il suo autoarticolato dopo che ha visto un'autovettura sbandare, proteggendola da un tamponamento a catena.

Sindacati proclamano sciopero autisti camion a gennaio 2019

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno annunciato lo sciopero nazionale degli autisti dei veicoli industriali sopra le 3,5 tonnellate per il 14 gennaio 2019, che il Liguria sarà esteso anche al 15 gennaio. Protestano contro le previste modifiche ai tempi di guida e riposo, che saranno votate in quei giorni dal Parlamento Europeo.

Camionista mette in fuga rapinatore armato

I Carabinieri hanno arrestato un uomo accusato di avere rapinato un automobilista e un autotrasportatore, ma quest'ultimo è riuscito a disarmarlo e a farlo fuggire.

Nuovo container frigo per camion e treni

Container frigo PCM carica CRRCL'Università di Birmingham e il costruttore cinese di materiale rotabile CRRC hanno sviluppato un container refrigerato che può viaggiare senza alimentazione per 120 ore mantenendo una temperatura tra 5°e 12°.

Le Marche cercano autisti di camion

La Confartigianato Trasporti spiega che nonostante la crisi del settore, gli autotrasportatori marchigiani stanno cercando centinaia di camionisti per sostituire quelli che stanno andando in pensione.

La riforma dell’autotrasporto torna all’Europarlamento

Il 10 gennaio 2019, la Commissione Trasporti del Parlamento Europeo tornerà a discutere delle modifiche alle norme sui tempi di guida degli autisti e sul cabotaggio stradale partendo dal testo approvato dai ministri dei Trasporti. I sindacati annunciano proteste e un possibile sciopero.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca

Tecnica

Lo muove il metano, lo raffredda l’azoto

Iveco Frappa semirimorchio RevolutioN2Iveco e Frappa si sono alleati per presentare in Italia il nuovo semirimorchio RevolutioN2 refrigerato a basso impatto ambientale e che entra nel ciclo dell'economia circolare. Il primo utilizzatore italiano è il Gruppo L3.

Infotraffico

  • A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano
    code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Svincolo Gobba: Treviglio-Vimodrone (Km. 10,5) in direzione Svincolo Lecco
    (Fonte: www.cciss.it)
  • A14 Ramo Casalecchio
    code causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 5) in direzione autostrada Bologna-Taranto dalle 17:38 del 26 set...
  • A30 Caserta-Salerno
    perdita di carico causa perdita accidentale nel tratto compreso tra Nocera Pagani (Km. 40) e Sarno (Km. 36,2) in direzione Caserta dalle 18:09 del 26 set 2018...

j4age component required, but not installed