Nel cuore della ripresa turistica post-pandemia, anche il trasporto su gomma trova slancio, con numeri in forte crescita e un rinnovato ruolo strategico nella valorizzazione economica dei territori. È in questo contesto che nasce una nuova alleanza fra AN.BTI–Confcommercio e Sose–C2A, con l’obiettivo dichiarato di digitalizzare, semplificare e rendere più sostenibile la mobilità turistica in Italia e in Europa.
Nel 2024 il turismo su gomma ha vissuto una vera e propria stagione di rilancio: le immatricolazioni di autobus sono aumentate del 25% rispetto all’anno precedente, con quasi 5.000 nuovi mezzi sulle strade italiane. Una crescita che riflette non solo la ripresa dei flussi turistici internazionali, ma anche una maggiore sensibilità verso soluzioni di mobilità collettiva e rispettosa dell’ambiente. Il contributo economico del comparto è altrettanto rilevante: oltre 48 miliardi di euro di spesa turistica complessiva, di cui 28,7 miliardi provenienti da visitatori stranieri. Il trasporto turistico rappresenta dunque un anello chiave della filiera, capace di influenzare direttamente la qualità dell’offerta, la competitività dei territori e l’esperienza complessiva del viaggiatore.
“Il trasporto turistico su gomma è il cuore pulsante del nostro sistema turistico: nel 2024 abbiamo trasportato oltre 150 milioni di visitatori, garantendo standard di qualità elevati”, dichiara Riccardo Verona, presidente di AN.BTI-Confcommercio, che riunisce oggi circa 200 imprese italiane del trasporto turistico, il 90% delle quali opera regolarmente tratte internazionali. Proprio dalle esigenze quotidiane delle imprese – gestione dei costi, accesso ai servizi in più Paesi, recupero fiscale – nasce la collaborazione con Soset – C2A. Si tratta di una partnership strategica per dotare il settore di strumenti digitali, integrati e adattabili al contesto europeo.
Soset, filiale italiana del gruppo francese Negometal, è specializzata nel recupero delle accise sui carburanti in sei Paesi europei (Spagna, Francia, Ungheria, Slovenia, Croazia e Belgio) e offre soluzioni di telepedaggio unificate: un solo dispositivo per viaggiare su 16 reti in 14 Paesi, accedere a sconti e gestire le operazioni con una fatturazione unica e tracciabilità via geolocalizzazione. “Il trasporto passeggeri è spesso trascurato rispetto a quello merci. Per questo Soset ha deciso di creare servizi su misura per gli autobus turistici”, afferma Federica Marasca, responsabile della filiale italiana di Soset.
Al fianco di Soset c’è C2A, istituto di pagamento autorizzato dalla Banque de France, che ha sviluppato una carta di debito multi-servizi e multi-energia, accettata nel 100% delle stazioni di servizio europee, comprese le colonnine elettriche e le pompe di biocarburanti. Attraverso la piattaforma digitale C2A, le aziende potranno gestire in tempo reale le spese di viaggio, accedere a tariffe agevolate su carburanti, pedaggi e traghetti (oltre 1.200 destinazioni coperte), oltre a prenotare parcheggi custoditi in tutta Europa. “La partnership con AN.BTI consente ora agli operatori italiani di accedere agli stessi strumenti già utilizzati in Francia. Il nostro motto ‘tutto in uno’ trova qui la sua massima espressione”, sottolinea Gilles d’Huiteau, presidente di C2A.
Con questa alleanza, AN.BTI – Confcommercio consolida il proprio ruolo di riferimento nazionale nel settore dei bus turistici, proseguendo nel percorso di innovazione e internazionalizzazione. L’obiettivo è chiaro: trasformare la mobilità turistica in un ecosistema più efficiente, sostenibile e digitale, nel quale nessun autista sia lasciato solo sulla strada, come recita il messaggio congiunto delle due aziende partner.